Adattatore da viaggio Sudafrica - Garantisce la ricarica durante il tuo viaggio in Sud Africa

Qui troverai la nostra selezione di adattatori da viaggio per il Sudafrica.

Stai per andare in Sudafrica? Allora è una buona idea dare un'occhiata a adattatori adatti, in modo da avere accesso a un telefono carico, un computer con corrente o simili.

In Sudafrica, le spine e le prese sono di tipo D, M e N.

  • Tipo D: utilizzato principalmente in India, Sri Lanka, Nepal e alcuni paesi africani. Questa presa funziona solo con spine di tipo D.
  • Tipo M: simile alla spina di tipo D, ma con piedini più grandi. Questa presa funziona solo con spine di tipo M.
  • Tipo N: utilizzato in Brasile e Sudafrica. Questa presa funziona anche con spine di tipo C.

In Sudafrica, la tensione standard è di 230 V e la frequenza è di 50 Hz.

Puoi utilizzare i tuoi apparecchi elettrici in Sudafrica se la tensione standard nel tuo paese è compresa tra 220 e 240 V (come nel Regno Unito, Europa, Australia e gran parte dell'Asia e dell'Africa); i produttori tengono conto di queste piccole variazioni.

Se la tensione standard nel tuo paese è compresa tra 100 V e 127 V (come negli Stati Uniti, Canada e nella maggior parte dei paesi sudamericani), avrai bisogno di un trasformatore di tensione in Sudafrica.

Puoi anche considerare un adattatore combinato per presa/trasformatore di tensione.

Se la frequenza in Sudafrica (50 Hz) differisce da quella del tuo paese, si sconsiglia di utilizzare i tuoi apparecchi; se non ci sono differenze di tensione, puoi (a tuo rischio) provare a utilizzare l'apparecchio per breve tempo.

Fai particolarmente attenzione ad apparecchi mobili, rotanti e temporizzati come orologi, rasoi elettrici o termoventilatori elettrici.

Per essere sicuro, controlla l'etichetta sull'apparecchio; alcuni apparecchi non necessitano mai di un trasformatore.

Se l'etichetta indica INPUT: 100-240V, 50/60 Hz, l'apparecchio può essere utilizzato in tutti i paesi del mondo.

Questo è comune per caricatori di tablet/laptop, fotocamere, telefoni cellulari, spazzolini elettrici ecc.

4 cose da considerare quando guardi gli adattatori da viaggio per il Sudafrica

Il tipo di adattatore, convertitore o caricabatterie che ti serve quando visiti il Sudafrica dipende dalla tensione e dal tipo di dispositivo che stai cercando di utilizzare con una presa sudafricana.

Alcune zone del Sudafrica non hanno accesso all'elettricità e soffrono di frequenti interruzioni di corrente.

Perciò è sempre consigliato portare con te un caricabatterie portatile se desideri mantenere la batteria del tuo cellulare carica mentre sei in una zona senza accesso all'elettricità o durante un'interruzione di corrente.

Se stai pianificando di viaggiare in Sudafrica dagli Stati Uniti, avrai bisogno di un adattatore di alimentazione adatto per collegare una spina americana a una presa sudafricana.

Poiché la tensione è diversa in Sudafrica, dovresti portare un trasformatore di tensione se il tuo dispositivo non è a doppia tensione, e assicurati che funzioni con una presa a 50 Hz.

Se il tuo dispositivo può funzionare a 230 volt o è a doppia tensione, e la spina si adatta a una presa sudafricana, puoi usarlo in Sudafrica.

Se il tuo dispositivo è a 230 volt o è a doppia tensione, ma la tua spina non si adatta a una presa sudafricana, avrai bisogno di un adattatore adatto per il Sudafrica, come un adattatore di tipo M.

Un adattatore di spina per il Sudafrica (o adattatore di alimentazione) cambia la forma della tua spina in modo che si inserisca in una presa disponibile in Sudafrica, ma non cambia la tensione da 230 volt per l'uso con un'altra tensione.

Se il tuo dispositivo non può funzionare a 230 volt e non è a doppia tensione, dovrai anche utilizzare un convertitore di corrente per il Sudafrica per convertire la tensione da 230 volt alla tensione corretta per il tuo dispositivo.

Devi comunque portare un adattatore di spina adatto per il Sudafrica se il convertitore di corrente non include l'adattatore di tipo M corretto.

Se devi solo alimentare dispositivi USB come tablet o telefoni cellulari, un adattatore di alimentazione USB portatile è adatto e funzionerà con qualsiasi tensione, ma assicurati di scegliere un adattatore USB da viaggio che include un adattatore di spina di tipo M; altrimenti dovrai anche portare un adattatore di spina adatto per il Sudafrica.

#1 - Convertitori di tensione e trasformatori

La fornitura elettrica su scala mondiale può variare da 100V a 240V.

È estremamente pericoloso utilizzare un apparecchio elettrico che è classificato per una tensione diversa da quella fornita.

Poiché la tensione può variare da paese a paese, potresti dover utilizzare un convertitore di tensione o un trasformatore mentre sei in Sudafrica.

Se la frequenza è diversa, il normale funzionamento di un apparecchio elettrico può anche essere influenzato; ad esempio, un orologio a 50Hz può andare più veloce su una rete elettrica a 60Hz.

La maggior parte dei convertitori di tensione e dei trasformatori sono forniti con adattatori di spina, quindi potresti non dover acquistare un adattatore da viaggio separato.

Tutti i convertitori e trasformatori avranno un massimo nominale (AMPS o WATTS), quindi assicurati che qualsiasi apparecchio tu intenda utilizzare non superi questo valore.

#2 - Apparecchi a doppia tensione

Puoi determinare se hai bisogno di un convertitore o di un trasformatore controllando la targa dell'apparecchio.

Un apparecchio a doppia tensione mostrerà ad esempio INPUT: 110-240V sul corpo dell'apparecchio o sulla sua sorgente di alimentazione.

Ciò significa che non avrai bisogno di un convertitore o di un trasformatore, ma solo di un adattatore da viaggio, poiché il Sudafrica utilizza una tensione di alimentazione di 230V, che rientra nell'intervallo 110-240V in cui funziona l'apparecchio a doppia tensione.

#3 - Apparecchi a tensione singola

In Sudafrica, la tensione di alimentazione è 230V; se l'apparecchio è a tensione singola, dovrà funzionare alla stessa tensione della tensione di alimentazione del paese, ovvero 230V.

Se questo non è il caso, dovrà essere utilizzato con un trasformatore o un convertitore di tensione per far funzionare l'apparecchio in modo sicuro e corretto.

I convertitori e i trasformatori svolgono una funzione simile, ma le loro applicazioni sono diverse.

I convertitori vengono generalmente utilizzati con apparecchi che funzionano per un breve periodo (1-2 ore), mentre la maggior parte dei trasformatori può essere utilizzata con apparecchi che funzionano continuamente.

È importante comprendere che alcuni adattatori da viaggio non sono adatti per apparecchi che richiedono una messa a terra.

#4 - I diversi tipi di adattatori

Attualmente esistono diversi tipi di prese in tutto il mondo, e quasi tutte sono viste come comuni.

Adattatori da viaggio a singola regione

Gli adattatori da viaggio a singola regione sono per molti l'opzione più semplice.

Oltre a paesi specificamente selezionati, gli adattatori da viaggio a singola regione possono anche essere utilizzati in paesi che utilizzano prese e tensioni simili.

Sebbene questi modelli siano normalmente la soluzione più economica, è anche importante ricordare che la tua futura flessibilità potrebbe essere limitata dalla tua scelta di un adattatore da viaggio a singola regione.

Le varianti degli adattatori da viaggio a singola regione includono modelli multi-way (che possono connettere più dispositivi contemporaneamente) e la possibilità di abbinare un adattatore a singola regione con una prolunga multi-socket per più dispositivi o maggiore richiesta.

Adattatori da viaggio multi-regione

Se invece desideri una maggiore versatilità, puoi optare per un adattatore per più paesi o regioni.

Questi sono spesso più grandi o più complessi, con pin diversi per diverse prese; essenzialmente sono progettati per soddisfare più standard nazionali di configurazione delle spine e delle prese contemporaneamente.

I tipi più comuni di adattatori da viaggio multi-regione tendono a gestire una combinazione di standard europei, asiatici, britannici e nordamericani; le versioni multi-regione possono essere singole o multi-way per incontrare le tue esigenze.

Adattatori da viaggio universali

Gli adattatori da viaggio universali sono generalmente l'opzione più flessibile, poiché sono adatti a quasi tutti i paesi del mondo.

È però utile notare che questa flessibilità comporta anche una maggiore dimensione, specialmente se la confronti con i più piccoli modelli a singola e multi-regione.

Pertanto, sebbene la funzionalità extra offerta dall'adattatore da viaggio universale possa essere un vero bonus, le dimensioni degli adattatori da viaggio universali possono renderli meno comodi e difficili da trasportare.

È anche importante notare che nei tipi di presa meno stabili (come la presa americana a due pin), questo peso extra può farli sentire meno saldamente fissati nella presa.

Inoltre, più grande è l'adattatore da viaggio universale, maggiore è la possibilità che esso possa bloccare prese vicine o non adattarsi a disposizioni specifiche.

ATTENTION! Your order is only binding, when we have confirmed your order.